Regolamento

ANNO ACCADEMICO

Si intende l'anno scolastico che va da metà settembre a fine giugno.


ISCRIZIONI e PAGAMENTI

E' richiesta una quota di iscrizione annuale di € 30,00 comprendente la copertura assicurativa.
La retta potrà essere versata nelle seguenti modalità:

  • Mensile ( entro il giorno 10 di ogni mese)
  • Trimestrale ( con una riduzione del 5%)
  • Annuale ( con una riduzione del 10%)
  • E' previsto uno sconto di € 10,00 sulla retta mensile per il primo anno di iscrizione ai nuovi iscritti.
  • Gli allievi maschi di età compresa tra gli 11 e i 16 anni hanno diritto alla borsa di studio.

FREQUENZA

E' richiesta agli allievi una frequenza costante alle lezioni per permettere la buona riuscita del lavoro. Gli allievi sono tenuti a giustificare le assenze in anticipo e telefonicamente. Per le assenze che si prolungano oltre un mese l'allievo/allieva potrà usufruire di una riduzione della retta del 50% se l'assenza viene giustificata da certificato medico.
In vista di spettacoli e saggi di fine anno accademico verranno aggiunte delle ore extra per le quali non si richiede nessun costo aggiuntivo. La partecipazione al saggio di fine anno accademico non è obbligatoria. In caso di rinuncia alla partecipazione la famiglia dovrà comunicarlo all'insegnate entro il mese di febbraio.
La conferma all'adesione al saggio è richiesta sia per il rispetto del lavoro coreografico delle insegnanti, sia per l'impegno che viene preso per l'acquisto dei costumi di scena.


COMPORTAMENTO

Gli allievi sono tenuti a mantenere all'interno della scuola un comportamento dignitoso e corretto, senza assumere atteggiamenti di disturbo o disagio per gli altri e per gli insegnanti. Si raccomanda la massima puntualità nel rispetto degli orari per non interrompere le lezioni già iniziate.
E' assolutamente vietato masticare chewingum o caramelle durante la lezione
Gli allievi possono portare a lezione una bottiglietta di acqua. Ai corsi propedeutici e preparatori consigliamo di tenere una bottiglietta di acqua nello zainetto.


ABBIGLIAMENTO

Gli allievi dovranno attenersi alle disposizioni date dagli insegnanti sul tipo di divisa da indossare alle lezioni.
I capelli devono essere rigorosamente raccolti sia per motivi di ordine sia per permettere all'insegnante di osservare meglio i movimenti di collo e schiena degli allievi.


I GENITORI

I genitori non possono assistere alle lezioni in particolar modo per non distrarre o far emozionare gli allievi. I genitori sono tenuti ad accompagnare gli allievi 10 minuti prima dell'inizio della lezione e a riprenderli alla fine della stessa. La scuola non risponde degli allievi minori che lasciano la scuola non accompagnati da un adulto. I genitori hanno il diritto-dovere di prendere visione degli avvisi e delle comunicazioni affisse a scuola.


PIANO DI LAVORO ANNUALE

Le lezioni di studio della Danza Classica Accademica si svolgono secondo i programmi del metodo Vaganova. I programmi verranno,nel caso, adattati dall'insegnante secondo le capacità e lo sviluppo fisico degli allievi. Le lezioni comprendono il riscaldamento a terra, la tecnica di sbarra a terra e lo studio degli esercizi al centro. Alla fine dell'anno scolastico NON si rilasciano diplomi in quanto in Italia SOLO l'Accademia Nazionale di Danza a Roma può rilasciarli.
E' possibile richiedere un attestato di frequenza anche aI fini di crediti formativi.


DA SEGNALARE ALL'INSEGNANTE

Genitori ed allievi dovranno obbligatoriamente segnalare all'insegnante informazioni relative allo stato di salute degli allievi.
Eventuali malesseri, interventi chirurgici passati e futuri, stati fisici o psicologici particolarmente rilevanti, infortuni, allergie ed intolleranze.