Scuola di Danza "Tersìcore"

Nel 1958, con l'istituzione a Roma negli anni '50 dell'Accademia Nazionale della Danza, nasce a Gorizia e l'anno seguente a Monfalcone una delle prime scuole di danza accedemica della Regione, la quale è in attività ora da ben 59 anni ponendosi all'avanguardia come Istituzione privata funzionante dal 1958 con "Presa d'Atto" del Ministero della Pubblica Istruzione.
La Scuola di Danza "Tersìcore" fu fondata dall'insegnante Itala Di Bert Brandolin e diretta poi dalla figlia, prima ballerina del Teatro "COLON" di Buenos Aires, poi diplomatasi all'Accademia nazionale di Roma, la prof.sa Corina Mery Brandolin, la quale grazie alla sua grande esperienza come ballerina internazionale e docente da direttrice della Scuola ha sempre stimolato le allieve più inclini a dedicarsi all'insegnamento della danza, tanto che nella nostra Regione, molti insegnanti, diplomati e non, provengono dalla Tersìcore. (La scuola ha portato a diploma 9 ragazze presso l 'Accademia Nazionale di Roma).

Da 59 anni la Scuola Tersìcore, nelle sue due sedi di Gorizia e Monfalcone, è portatrice e divulgatrice della cultura coreutica e non solo dando lezioni di comportamento, grazia, eleganza e spazio alle espressioni individuali degli allievi, il tutto inserito nella severa disciplina della danza classica e moderna del programma dell'Accademia Nazionale in Roma.

Dalla scomparsa della Direttrice "Mimì" Brandolin, le due scuole sono ora dirette dal figlio il dott. Ferdinando Prandi de Ulmhort che si avvale della stretta collaborazione delle prof.sse Angelina Cumbo, Jana Dubrovina e delle insegnanti Irene Sambo, Cristiana Capaldi, Erica Modotti e della coodirettrice Sonia Bergamasco oltre a numerosi altri insegnanti e professionisti esterni ( Attualmente il solista dell'Arena di Verona, Angelo Menolascina che collabora mensilmente con la scuola)

Dagli anni '60 la Scuola organizza annualmente spettacoli benefici e non ( con la collaborazione delle seguenti associazioni C.R.I., A.I.SM., LIONS CLUB, ROTARY CLUB, ecc.) a Gorizia e Monfalcone ed incontri didattici tra le varie Scuole di danza con Festival e Manifestazioni a carattere regionali e sovraregionale ( ad es. "Festival Alpe Adria", "Mimì, Una vita per la Danza", ecc..) e sia partecipando ad incontri nazionali ed extra nazionali ( Teatro dell'Opera di Graz, Teatro Comunale di Klagenfurt, Teatro Comunale di Gubbio, ecc..) che ha permesso di far conoscere ai propri allievi realtà diverse con cui confrontarsi e da cui trarre esperienza positive; esperienze che hanno permesso poi di dare stimoli a molti allievi i quali hanno provato e a volte superato brillantemente esami di ammissione alle scuole professionali quali, la Scala di Milano, l'Accademia Ucraina di Milano, la Scuola COSI-STEFANESCU di Reggio Emilia, ecc.

La scuola organizza inoltre numerosi Stage annuali con insegnanti italiani e stranieri, tra i quali da ricordare ultimamente, LUCIANO CANNITO, ex giurato della trasmissione AMICI e coreografo di fama internazionale, RAFFAELE MORRA primo ballerino del famoso "Trokadero di Montecarlo", DORIAN GRORI primo ballerino, coreografo ed ora Direttore della Compagnia COSI-STEFANESCU, di Reggio Emilia, e da ultimo KLEDI KADIU, prima ballerino e poi giurato della trsmisionie AMICI di Canale 5.

Per comprendere il lungo cammino didattico della Scuola di danza Tersìcore basta un dato: dal 1958 ad oggi sono stati allievi per un anno accademico intero più 11.000 ragazze e ragazzi.

La Scuola in Numeri

Da 60 anni la Scuola Tersìcore è portatrice e divulgatrice della cultura coreutica e non solo, in tutto l'Isontino

Anno di Fondazione
Allievi